top of page

Perché un caffè può cambiare il racconto del vostro matrimonio.

  • Giuseppe Del Duca
  • 7 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Qualche giorno fa, ho ricevuto una coppia per parlare del loro matrimonio nel 2026. Prima ancora di mostrare foto o numeri, ho spiegato loro perché ci tenevo a incontrarli di persona, davanti a un caffè e a dei biscotti, invece di limitarmi a inviare un freddo preventivo via email.

Il mio obiettivo era conoscerli. Volevo creare un contatto umano vero. Nel giorno del matrimonio io entrerò nella loro intimità, sarò presente nei loro momenti più forti: è fondamentale capire fin da subito se a pelle c'è il feeling giusto e soprattutto, se ci potrebbe essere in loro la fiducia nel raccontare il loro giorno importante.

Solo dopo esserci conosciuti e aver parlato del piu' e del meno, ho ascoltato con attenzione le loro richieste per il giorno del matrimonio e discusso di come avremmo potuto pianificare il servizio fotografico. Poi abbiamo sfogliato insieme i miei lavori sul sito. Mentre guardavamo i racconti di altri matrimoni, ho spiegato loro la mia visione: scatto al 99% con luce naturale.




Mi piace che le foto restituiscano l'atmosfera reale di quel giorno, senza l'artificio di luci forzate. È stato bello vedere nei loro occhi lo stesso desiderio: volevano immagini vere, fatte di luce e spontaneità.

Ci siamo salutati con una bella sensazione, ma la conferma più emozionante è arrivata qualche giorno dopo. Mi hanno ricontattato chiedendomi: 'Giuseppe, ci stavamo pensando... nel pacchetto potremmo aggiungere anche delle stampe da tenere per noi e da regalare ai nostri genitori?'

Questa richiesta, arrivata a mente fredda, mi ha dato una soddisfazione immensa. Mi ha fatto capire che non volevano solo "delle foto", ma desideravano che i miei scatti diventassero oggetti tangibili.

Sapere che un'emozione catturata da me e che finirà in una cornice per essere guardata ogni giorno, è il motivo per cui faccio questo lavoro. Perché la fotografia non è un file in una cartella, ma un ricordo che vive con te.


Giuseppe Del Duca

 
 
 

Commenti


  • telefono
  • instagram
  • fb
  • email

© 2026

bottom of page