top of page

5 Consigli Pratici del Vostro Fotografo per avere Foto di Matrimonio Perfette.

  • Giuseppe Del Duca
  • 27 nov 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 2 dic 2025


Il mio obiettivo è farvi vivere la giornata al massimo della gioia.

Ecco i 5 segreti che condivido con ogni coppia, per avere foto spontanee e luminose senza stress...


Capisco perfettamente che la lista delle cose da fare per il matrimonio sia infinita. Per fortuna, la parte delle foto è il mio lavoro!

Voglio che il giorno del vostro "Sì" sia pieno di risate, amore e zero preoccupazioni. E affinché io possa catturare quella magìa alla perfezione, ci sono 5 piccole cose che, da fotografo, chiedo sempre ai miei sposi. Sono "aiuti" che fanno un'enorme differenza nel risultato finale!



Ecco come creeremo insieme un capolavoro senza stress:


1: Dare Luce e Spazio ai Vostri Dettagli


Il mio obiettivo: le foto della preparazione sono intime e luminose. Voglio che guardandole vi ricordiate l'emozione, non il caos!

La mia piccola richiesta: quando scegliete la stanza dove vestirvi, pensate come me: luce naturale a volontà! Una grande finestra è la nostra migliore amica. E per i dettagli (scarpe, anelli, profumo, abito)... vi chiedo di metterli insieme in un punto tranquillo. Scatto i loro ritratti prima di concentrarmi su di voi. Meno roba in giro, più bellezza nelle foto!





2: "Sposi Sconnessi": Godetevi la Cerimonia


L'incubo del fotografo: la foto del bacio bloccata da decine di braccia tese con i cellulari! È un peccato perché rovina non solo i miei scatti, ma anche il ricordo degli invitati.

La mia piccola richiesta: pensate a un "Matrimonio Sconnesso" (Unplugged) per la cerimonia. Chiedete al celebrante di fare un annuncio gentile: "Vi preghiamo di riporre i telefoni e di essere pienamente presenti. Il fotografo si occuperà di tutto e gli sposi condivideranno le foto migliori con voi!" Così, tutti godono dell'attimo e voi avrete foto pulite ed emozionanti.





3: Regaliamoci il Nostro Momento d'Amore (Senza Fretta)


La vostra preoccupazione: so che morite dalla voglia di tornare alla festa.

Il mio desiderio (per Voi): il ritratto di coppia non è un dovere, è l'unica vera pausa che avrete! È un momento per abbracciarvi, ridere e realizzare: "Ce l'abbiamo fatta!"

La mia piccola richiesta: inseriamo in agenda almeno 1 ora per voi due. Se riusciamo a far coincidere una parte con l'Ora d'Oro (quel momento magico al tramonto), le foto avranno una luce indimenticabile. Vi garantisco che vale ogni singolo minuto!





4: Facciamo la "Chiamata Rapida" per le Foto di Gruppo


Il nostro dilemma: "Vogliamo le foto di gruppo, ma non vogliamo impiegare un'ora a radunare tutti".

La mia piccola richiesta: datemi una lista dei gruppi (Famiglia, Testimoni, Amici Stretti). E, fondamentale: nominate il vostro "Capitano di Squadra"! Un testimone estroverso o un parente che conosce tutti. Sarà lui ad aiutarmi a chiamare le persone in 5 minuti netti, così potrete tornare a festeggiare subito. In alternativa, se lo desiderate, facciamo una foto un'unica di gruppo.





5: Sorridere Anche se Piove (Io ho Sempre un Piano B)


Il nostro nemico: Un po' di pioggia. Lo so, fa paura!

La mia promessa: Non fatevi prendere dal panico! La pioggia è un'opportunità per foto creative ed uniche. In alternativa, individueremo insieme subito 1 o 2 angoli splendidi al coperto nella vostra location. Che sia un portico o una sala luminosa, le foto verranno comunque meravigliose.







Conclusioni: La Vostra Gioia è la Mia Ispirazione


Ricordate, sono qui per semplificarvi la vita e per raccontare la vostra storia in modo autentico. Se evitiamo questi piccoli ostacoli di pianificazione, il risultato sarà spettacolare!

Siete la priorità assoluta. Pronti a parlarne davanti a un caffè (anche virtuale)? Scrivetemi per iniziare a sognare le vostre foto!

 
 
 

Commenti


  • telefono
  • instagram
  • fb
  • email

© 2026

bottom of page